Migliorare la velocità del sito

Quando la performance e’ tutto

Un aspetto troppo spesso sottovalutato da chi possiede un sito internet è la velocità. Il tempo che impiega un sito a caricare impatta sia sul posizionamento nei motori di ricerca sia sulle conversioni (ad esempio utenti che acquistano sul tuo sito). Ignorare l’importanza della velocità di un sito internet può decretare il successo o il fallimento del tuo business online.

Velocità del sito e impatto sulle conversioni

Quanto dovrebbe impiegare un sito a caricare? Secondo Skilled.co gli utenti si aspettano un caricamento massimo di 2 secondi. Hai letto bene 2 secondi!

Ogni secondo di ritardo, può farti perdere circa l’11% delle visualizzazioni e il 7% delle conversioni, può sembrare poco ma non lo e’ affatto. Allo stesso tempo migliorare la velocità del tuo sito internet di un secondo può farti guadagnare le stesse percentuali e anche di più.

Vediamo qualche esempio reale per capire meglio:

  • Un ritardo di 1 secondo del sito Amazon.com può fargli perdere 1.6 miliardi di dollari all’anno;
  • Velocizzare di un solo secondo un sito che vende merci per 100.00 euro l’anno può far guadagnare 7 mila euro in più;
  • Un sito che carica entro due secondi ottiene il 20% in più delle ricerche organiche sui motori di ricerca.

Credo sia ormai chiaro quanto e’ importante migliorare la velocità del tuo sito internet. E’ un intervento che consiglio soprattutto se:

  • vuoi aumentare le visite al tuo sito web;
  • vuoi incrementare le vendite.

Come rendere un sito internet più veloce

Ora che abbiamo appena visto perché conviene migliorare la velocità del sito internet, voglio spiegarti come farlo. Migliorare le performance di un sito internet e’ un lavoro complesso e composto da tante operazioni diverse (puoi leggere di più in questo mio articolo: Velocita del sito internet). Alcune tra le principali sono:

  • Ottimizzare le immagini del sito;
  • Lavorare sulla cache;
  • Ottimizzare il codice;
  • Gestire le risorse che ritardano il caricamento.

Come puoi vedere alcune sono operazioni abbastanza semplici, mentre altre richiedono un intervento di un professionista del web.

Proprio per questo motivo mi sono specializzato nell’ottimizzare la velocità del sito internet, in modo da aiutare persone come te a ottenere il massimo dal proprio e-commerce o sito web.

Fai un’analisi gratuita del tuo sito web e scopri subito i benefici di un intervento sulla performance del tuo sito.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo