Posizionamento Motori di Ricerca

Migliora la posizione del tuo sito tra i risultati di ricerca.

In questo lavoro di ottimizzazione non ci sono ne segreti ne trucchi. Diffida da chi ti propina scorciatoie o tecniche che conosce solo lui. Per migliorare la posizione sui motori di ricerca bisogna rispettare le loro regole e dare loro quello che vogliono: informazioni attinenti e originali (devono visitare il tuo sito e “andare via felici”).

Premessa: come funzionano i motori di ricerca

Per capire la SEO e’ fondamentale capire come funzionano, a grandi linee, i motori di ricerca.
Google, Yahoo, e simili, visitano periodicamente il tuo sito emulando il comportamento di un essere umano in cerca di informazioni (e lo fanno sempre meglio). Se durante la loro ricerca trovano le informazioni che stavano cercando, danno al tuo sito un voto ‘positivo’ ed esso sale nella loro preziosa classifica (ranking), viceversa, il tuo sito scende verso la serie B delle ricerche (la tristemente nota seconda pagina di Google).

Cos’è la SEO?

Ora che abbiamo capito come funzionano i motori di ricerca, parliamo di SEO, ossia Search Engine Optimization (Ottimizzazione sui Motori di Ricerca): Si tratta dell’insieme di operazioni finalizzate a migliorare la posizione di un sito tra i risultati sui motori di ricerca.

Perché la SEO è importante?

Come abbiamo detto, il posizionamento naturale (organico), si ottiene con operazioni di ottimizzazione del sito e, se fatto bene, offre un ottimo ritorno sull’investimento.

Ecco quanto vale ciascuna posizione tra i primi 10 risultati Google:

Primo risultato: 30%
Secondo risultato: 15%
Terzo risultato: 10%
Quarto risultato: 6%
Quinto risultato: 4.5%
Sesto risultato: 3%
Settimo risultato: 2.5%
Ottavo risultato: 2%
Nono risultato: 1.5%
Decimo risultato: 1.2%

Come vedi è fondamentale avere un sito ottimizzato per i motori di ricerca ma e’ un’operazione che non si improvvisa, bisogna sapere dove ‘mettere le mani’, ci vuole un esperto del web. Bisogna considerare la struttura del sito (non troppo articolata, ne ingarbugliata), i link in entrata e uscita, un ottimo codice scritto bene e pulito, i meta tag e infine i contenuti testuali.

Ottimizzare un sito e’ un lavoro lungo e costante di miglioramento. In un primo momento come detto, ci si concentra sulla struttura e sul codice del sito e lo si perfeziona. Successivamente, ci si concentra sui contenuti. E’ importante quindi scrivere testi originali, in grado di dare agli utenti, e ai motori di ricerca, le informazioni che stanno cercando.

Su quale motore di ricerca lavorare: Google, Yahoo, Bing o tutti quanti?

In quasi tutti i paesi del mondo, il motore di ricerca per eccellenza e’ Google, con oltre il 90% del mercato, per questo motivo e’ preferibile inizialmente concentrare i propri sforzi e le proprie risorse per migliorare il posizionamento verso questo motore di ricerca piuttosto che gli altri.

In quale area geografica vuoi ottenere i risultati migliori: Locale, nazionale o internazionale?

Oltre a questo, bisogna tenere presente l’aspetto geografico: In quali aree vuoi lavorare maggiormente? locale, nazionale o internazionale? Per ogni area si mettono in pratica delle operazioni SEO differenti.

Se possiedi un ristorante, un albergo, un’agenzia immobiliare o sei un professionista, probabilmente la soluzione migliore per te e’ la Local SEO, quella concentrata in un’area ristretta. In questo caso si lavorerà per guadagnare le prime posizioni relative a parole chiave geografiche come il tuo comune o la tua provincia ad esempio:
ristorante a Barga, agenzia immobiliare Garfagnana oppure Studio commercialista Bagni di Lucca.
Poiché la SEO locale si concentra su di un’area limitata, e’ quanto mai fondamentale un’attenta analisi della concorrenza per stabilire chi possiede la posizione migliore e chi invece no, o addirittura chi non ha messo in atto una alcuna strategia SEO ( :O ).

Operazioni utili alla SEO

Ecco alcune operazioni utili a migliorare il posizionamento del tuo sito internet:

  • Analisi del sito attuale (struttura, codice, contenuti)
  • Ricerca parole chiave
  • Analisi dei concorrenti
  • Ottimizzazione Google My Business
  • Analisi del traffico con Google Analytics
  • Analisi delle prestazioni con Google Search Console
  • Local SEO
  • Creazione di Landing Page (siti internet aggiuntivi, specializzati nel creare traffico verso il tuo sito internet)
  • Blog aziendale (Scrivere periodicamente articoli aiuta a mantenere sempre contenuti freschi e aggiornati, cosa che piace molto a Google)
  • Ottimizzazione UX (ossia User eXperience; ottimizzare l’esperienza dell’utente sul tuo sito)

Mi occupo di Ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca per diverse aziende e professionisti, specialmente della provincia di Lucca, area Mediavalle del Serchio e Garfagnana.

Se vuoi sapere come migliorare il rendimento del tuo sito internet, contattami per fissare un appuntamento gratuito e senza impegno.

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