Applicazioni Web

Le potenzialità del web sono infinite: saperle sfruttare ci da un netto vantaggio sui competitor e ci permette di raggiungere gli obiettivi di marketing.

Se hai in mente un approccio diverso rispetto al classico sito web, o hai un’idea ma non sai come svilupparla, la soluzione potrebbe essere realizzare un’applicazione web.

Cos’è di preciso un’applicazione web?

L’applicazione web, spesso abbreviata in webApp, non è altro che un’applicazione, cioè un servizio, reso fruibile tramite internet, il web.

Alcuni vantaggi delle webApp

  • Sono accessibili tramite Internet!
  • Consultabili tramite qualsiasi dispositivo (smartphone, computer, tablet)
  • Nessun bisogno di scaricarle dagli store (Apple Store, Play Store, ecc..)
  • Non occupano spazio di memoria
  • Non necessitano di aggiornamenti da parte dell’utente

Sono sicuro che utilizzi webApp ogni giorno anche senza saperlo. Qualche esempio?
Social Network: Facebook, Instagram, Twitter
Motori di Ricerca: Google, Yahoo!, Bing
Strumenti di lavoro: Google Drive, Gmail, Microsoft Office 365

Anche gli esempi che ti ho appena menzionato in principio erano solo idee:

Mark Zuckerberg ha creato Facebook a 19 anni nella sua stanza all’università.

Jeff Bezos, creatore di Amazon, vendeva libri online dal suo garage.

Larry Page e Sergey Brin fondano Google per dimostrare che un motore di ricerca che analizza matematicamente i link e le relazioni tra siti internet avrebbe restituito risultati migliori rispetto alle tecniche usate fino a quel momento. Avrebbero voluto vendere la nuova tecnologia ad altri motori di ricerca già esistenti ma, considerate le scarse attenzioni ricevute, non ebbero altra scelta che sviluppare la loro impresa da soli. (e ne sono stati largamente ricompensati!)

 

I PIU GRANDI OSTACOLI AL SUCCESSO DELLA TUA IDEA

Purtroppo avere l’idea giusta non è sufficiente e fidati, non riuscirai a svilupparla da solo: servono risorse e competenze specifiche; nella mia esperienza ho individuato quali sono gli ostacoli più grandi dove la maggior parte delle persone si blocca:

1. Hai avuto un’intuizione ma non sai da dove partire;
2. Hai un’idea vincente e hai (giustamente) paura a parlarne con degli sconosciuti (es. un’agenzia web) per paura di farti rubare l’idea;
3. Hai difficoltà a reperire le risorse per finanziare il progetto;
4. Hai già un lavoro, non hai tempo per seguire la tua idea. Dovresti lasciare il tuo lavoro per seguire il progetto ma è un rischio enorme.

Anche io mi sono trovato nella tua stessa posizione, alcuni anni fa ho sviluppato ArtCache.it, un’applicazione web a sostegno del turismo culturale nei piccoli borghi.
L’idea era quella di incrementare il turismo culturale nei comuni della Mediavalle del Serchio (Barga, Coreglia Antelminelli e Bagni di Lucca), il tutto per mezzo di una mappa interattiva anziché continuare con il classico ‘portale turistico’ come fanno tutti. All’inizio è stata dura ma adesso l’applicazione conta diverse migliaia di utenti ed è in continua crescita.

Per questo motivo ho deciso di specializzarmi nel fornire supporto a chi, come me, ha un’idea di successo ma non sa come svilupparla. Posso aiutarti a definire meglio la tua idea, e gli step da seguire.

Contattami per fissare un appuntamento: a differenza di altri non ti chiederò di fidarti di me; come prima cosa firmerò una dichiarazione in cui mi impegnerò a non divulgare ne tanto meno ‘rubare’ il tuo progetto. Soltanto dopo, parleremo della tua idea e di come svilupparla per mezzo di un’applicazione web. Già dopo il primo incontro, sentirai nuove energie nella tua testa! avrai le idee più chiare e sarai in grado di elaborare i passi successivi per portare l’idea al successo.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo