Siti web per:
ristoranti, bar e pasticcerie

Cosa non può mancare:
  • Colori e testi ‘appetitosi’
  • Belle Foto
  • Menu del ristorante
  • Modulo per prenotare online

Perché è indispensabile avere un sito web per il tuo ristorante

La ristorazione è un mondo particolare e soprattutto molto competitivo.

Ogni ristoratore cerca di far notare i propri punti di forza, per questo anche il sito internet deve seguire delle regole ben precise. L’obiettivo finale deve essere quello di trasmettere tramite le immagini la propria passione culinaria: per cui spazio alle foto, ai colori e a tutto ciò che riesce a risvegliare l’appetito del visitatore.

L’elemento fondamentale dei siti web per ristoranti è l’impatto visivo, il sito internet dovrà rispecchiare lo stile e l’identità del tuo locale. Dovrà attrarre e far venire voglia di mangiare e telefonare per prenotare un tavolo.

Quali caratteristiche un sito web per ristorante deve assolutamente avere

Per ottenere il meglio dal proprio sito internet è importante considerare alcune caratteristiche che permetteranno di avere un vantaggio sui propri concorrenti.
  • Foto capaci di fare la differenza: come abbiamo già detto in precedenza, l’impatto visivo è l’elemento principale di un sito per ristorante, perciò saranno indispensabili foto professionali e di alta qualità.
  • Colori e testi ‘appetitosi’: oltre alle foto, anche i colori aiuteranno a trasmettere l’identità del ristorante; Consiglio colori caldi (il rosso, ad esempio) per pizzerie e trattorie oppure colori come il beige e il grigio per i ristoranti dall’aria più elegante. Sarà fondamentale inoltre scegliere parole appropriate e ‘appetitose’.
  • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca: è fondamentale che i contenuti del sito web siano ottimizzati per i motori di ricerca, la famosa SEO. Da una ricerca Google per ‘ristorante a Lucca‘ oppure ‘ristorante di pesce a Barga‘, se il tuo sito web per ristorante riuscirà a comparire tra i primissimi risultati, avrài infinite possibilità in più di generare un primo contatto col cliente, (per approfondire, leggi Posizionamento Motori di Ricerca).
  • Menu del ristorante: esporre sul sito il menu’ è senz’altro un servizio utile che permette al cliente di controllare i piatti e i prezzi; in questo modo possiamo allo stesso tempo comunicare trasparenza e professionalità.
  • Prenotare online: Un ulteriore servizio da poter offrire sarà quello di ricevere le prenotazioni online. Sarà sufficiente un modulo di contatto per inoltrare la richiesta direttamente sull’email del ristorante o del titolare.
Opzionale:
  • Blog di cucina: Per guadagnare migliori posizioni nei risultati Google e fidelizzare i propri clienti, potrebbe essere un’ottima idea quella di aggiungere un blog di cucina al vostro sito web (ecco un esempio), saranno sufficienti pochi articoli alla settimana (anche solo uno o due).

Quando rifare il sito del tuo ristorante

Se hai già realizzato il sito internet per il ristorante ma leggendo questa pagina temi di non avere tutte le ‘carte in regola’, potrebbe essere arrivato il momento di rifare il sito web.

Per valutare se procedere con il restyling, ecco alcune cose da controllare:

  • Il sito è visibile tra i primi risultati di ricerca?
  • Il sito trasmette un’immagine adeguata? in altre parole: fa venire fame?
  • Il menu è presente sul sito ed è aggiornato?
  • Posso ricevere prenotazioni online?
  • Ma soprattutto: Il sito sta generando ricavi o è un ‘peso morto’?

Sono specializzato in siti internet per il settore della ristorazione e realizzo di frequente siti web per ristoranti, pizzerie e pasticcerie della provincia di Lucca. So esattamente come farli e quali caratteristiche devono avere. Dai un’occhiata al mio portfolio per alcuni esempi di siti web che ho realizzato.

La mia miglior offerta: soluzione STANDARD a partire da 699€

Contattami per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno entro 24 ore.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo