Siti web per:
professionisti e freelance

Cosa non può mancare:
  • Ottima SEO
  • Grafica curata e professionale
  • Modulo di contatto

Perché è fondamentale per un professionista avere un sito web

I siti web per professionisti sono ormai un must have: Che tu sia un traduttore, un avvocato, un consulente o un fotografo, DEVI curare la tua presenza online.

Per un professionista la visibilità è tutto. Non avere un sito internet equivale a perdere molti potenziali clienti, ricorda che non esiste un canale di visibilità migliore di internet.

Le persone quando hanno bisogno di un professionista lo cercano su Google: avvocato a Lucca, architetto a Fornaci di Barga, fotografo matrimoni Coreglia; sono tutti esempi delle classiche ricerche degli utenti sui motori di ricerca, per questo è fondamentale che il sito sia ottimizzato per i motori di ricerca.

Quando poi l’utente ‘atterra’ sul tuo sito diventa indispensabile anche avere una grafica ben curata e che trasmetta professionalità per fare in modo che la gente possa percepire serietà da parte tua.

Quali caratteristiche un sito web per professionisti deve assolutamente avere

Non esistono formule magiche, ma sicuramente ci sono alcune caratteristiche fondamentali che i siti web per professionisti e freelance devono assolutamente possedere:
  • Ottima SEO: sarà indispensabile che il sito si posizioni tra i primi risultati di ricerca per le parole chiave più inerenti alla tua attività e alla tua area di lavoro (Local SEO);
  • Grafica professionale e ben curata: Il sito internet di un professionista che si definisca tale deve trasmettere professionalità e infondere fiducia nel cliente.
  • Il modulo di richieste! Gli utenti arrivano sul sito per valutare la tua professionalità e capire se fai al caso loro. Soddisfatti questi requisiti vorranno mettersi in contatto con te. Per questo motivo è fondamentale che il tuo sito internet abbia un modulo per ricevere domande e richieste di preventivo. Tradotto: trasformare un visitatore in un cliente.
  • Profilo Google My Business: Questa caratteristica è particolarmente indicata per i professionisti, poiché il profilo Google My Business aiuta a guadagnare visibilità sulle ricerche in aree specifiche e ben definite (una città o un comune, per esempio). È importante, quindi ottimizzare i risultati sui motori di ricerca in relazione all’area geografica in cui il professionista lavora.

Ecco, invece, quando rifare il sito web di un professionista

Se hai già il sito internet per la tua attività professionale ma leggendo questa pagina temi di non avere tutte le ‘carte in regola’, potrebbe essere arrivato il momento di rifare il sito web.

Per valutare se procedere con il restyling o meno, ecco alcune cose da controllare:

  • Il sito è ottimizzato per i motori di ricerca soprattutto a livello locale? Il sito compare tra i primi risultati di ricerca per le parole chiave di riferimento?
  • Ha una grafica moderna, ben curata e professionale?
  • E’ responsive? cioè’ si vede bene sui dispositivi mobili?
  • Possiede un modulo ben strutturato per ricevere richieste da parte dei clienti?
  • Ma soprattutto: Il sito sta generando ricavi o è un ‘peso morto’?

Sono specializzato in siti internet per professionisti e freelance e realizzo di frequente siti web per professionisti della provincia di Lucca. Come avrai certamente capito so esattamente come farli e quali caratteristiche devono avere.

Qualche esempio?

Dai un’occhiata al mio portfolio per altri esempi di siti web che ho realizzato.

La mia miglior offerta: soluzione BASE a partire da 399€

Contattami per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno entro 24 ore.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo