Siti web per:
hotel, B&B e agriturismi

Cosa non può mancare:
  • Modulo di prenotazioni online
  • Form dei contatti
  • Foto e descrizioni accurate delle camere

Perché è indispensabile per una struttura ricettiva avere un sito web

Realizzare siti web per hotel è essenziale per la comunicazione online di qualsiasi struttura alberghiera o extra-alberghiera.

E’ necessario avere una propria identità sul web in grado di stupire gli utenti e fornire loro informazioni e, ancora meglio, la possibilità di prenotare online. Sarà necessario un attento studio preliminare, per progettare un sito non solo esteticamente gradevole ma anche capace di aumentare le prenotazioni dirette. Cosi facendo la tua struttura sarà meno dipendente dalle OTA (Booking, AirBnB, ecc..) e potrai risparmiare migliaia di euro l’anno in commissioni.

Quali caratteristiche un sito web per hotel deve assolutamente avere

Avere un sito web non è sufficiente e non garantisce di per se dei risultati. Il successo dei siti web per hotel dipende da diversi fattori tra cui anche l’estetica e i contenuti. Ecco alcune caratteristiche che un sito per hotel deve assolutamente avere:

  • Il sito deve essere semplice e facile da usare: nessuno prenoterà dal vostro sito se non capisce come farlo o gli sembra troppo complicato.
  • Foto (belle e veritiere) e descrizioni delle camere: attenzione a curare bene questo punto! ci vogliono belle foto (e veritiere) e descrizioni accurate delle camere. L’utente sarà più propenso a prenotare e oltretutto non rischierai di disattendere le sue aspettative una volta giunto nella camera della tua struttura.
  • La visibilità è tutto: un bellissimo sito nascosto in decima pagina tra le ricerche Google non serve a niente. è indispensabile un’ottima strategia SEO per far comparire il sito entro i primissimi risultati di ricerca.
  • Deve essere responsive: il sito deve vedersi bene dai dispositivi mobili, basti pensare che nel 2019 gli utenti da smartphone sono oltre il 70% del totale!
  • Form dei contatti: che sia in una pagina specifica o su tutte le pagine, (magari in alto, sempre visibile) è indispensabile che gli utenti trovino con facilità i recapiti email e telefono. Molti utenti preferiscono ancora prenotare tramite questi canali.
  • Essere multilingue: A meno che non vi rivolgiate ad un pubblico esclusivamente italiano, sarà indispensabile che il sito sia tradotto anche in inglese, se poi volete rivolgervi con più’ forza a mercati stranieri specifici, potrebbe essere una buona idea tradurre il sito in altre lingue (valutate tedesco e francese).
  • Prenotazioni online: nei siti web per hotel è fondamentale poter offrire un sistema di prenotazione diretta. Gli utenti potranno cosi navigare tra le camere, scegliere le date e pagare immediatamente (un vantaggio tanto per il cliente quanto per il gestore).

Quando rifare il sito dell'hotel

Se avete già il sito ma leggendo i paragrafi precedenti pensate di non avere tutte le ‘carte in regola’, potrebbe essere arrivato il momento di rifare il sito web.
Per valutare se procedere con il restyling, ecco alcune cose da controllare:

  • Il sito è visibile tra i primi risultati di ricerca?
  • La navigazione risulta difficoltosa o frustrante?
  • Il sito è responsive?
  • Posso ricevere prenotazioni online?
  • Il sito è multilingua?
  • Ma soprattutto: Il sito sta generando ricavi o è un ‘peso morto’?

Sono specializzato in siti internet per il settore turistico e realizzo di frequente siti web per hotel (un esempio: Hotel La Pergola, Barga). So esattamente come farli e quali caratteristiche devono avere. Date un’occhiata al mio portfolio per altri esempi di siti web per strutture ricettive che ho realizzato.

La mia miglior offerta: soluzione STANDARD a partire da 699€

Contattatemi per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno entro 24 ore.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo