Siti web per:
Agenzie viaggi e tour operator

Cosa non può mancare:
  • Homepage che ‘emoziona’
  • Pacchetti e offerte last-minute
  • Funzione di ricerca destinazioni
  • Prenotazioni e acquisti online

Perché è indispensabile per un'agenzia di viaggi avere il sito internet?

Oggi sempre più spesso, i viaggiatori scelgono la loro prossima vacanza sul web. Per un’agenzia viaggi dunque, avere il sito internet e’ un requisito fondamentale.

Attraverso il sito, sarà possibile ‘mettere in vetrina’ paesi e terre lontane, come l’Oriente, i paesi del nord Europa o le isole del Pacifico, catturando cosi’ gli occhi del visitatore del sito.

L’agenzia di viaggi avrà premura di esporre sul proprio sito anche dei pacchetti viaggio e offerte last-minute, di cui sempre alcuni in evidenza e la possibilità per il visitatore di acquistare online questi prodotti direttamente dal sito.

Uno degli errori più comuni per un’agenzia viaggi e’ quello avere un sito pieno zeppo di informazioni ma che non emoziona. Il PRIMO obbiettivo deve sempre essere quello di colpire l’immaginazione del viaggiatore, stregarlo con una foto che lo faccia sentire già in vacanza. Soltanto dopo, se l’utente e’ interessato a ciò che vede, fornirgli tutte le informazioni di cui può aver bisogno.

Quali caratteristiche un sito web per agenzia viaggi deve assolutamente avere

Per permettere ai siti web agenzie viaggi di lavorare come si deve, e’ fondamentale rispettare alcune regole e che il sito abbia delle caratteristiche ben precise:

  • Home page che emoziona: La pagina di ingresso del sito dovrà catturare fin dal primo sguardo l’occhio del visitatore ed emozionarlo; deve essere moderna, ben progettata e con tante belle foto.
  • funzione di ricerca viaggi: A volte, l’utente che atterra sul tuo sito ha già un’idea precisa di dove vorrebbe andare; magari ha già visitato alcuni siti di tuoi competitor e adesso vuole scoprire se tu puoi offrirgli la stessa vacanza ad un prezzo più vantaggioso. Per questo e’ fondamentale posizionare una barra di ricerca abbastanza in alto nella homepage, per dare al viaggiatore la possibilità di trovare subito quello che sta cercando, altrimenti abbandonerà il tuo sito per sempre.
  • Pacchetti e Offerte last-minute: Un’altra sezione che non può proprio mancare sul sito di un’agenzia viaggi riguarda i pacchetti e le offerte last minute. Questo genere di prodotti serve a catturare i viaggiatori ‘impulsivi’, quelli che stanno pensando di fare una vacanza ma ancora non hanno deciso dove ne’ quando; gli utenti di questa tipologia atterrano sul tuo sito grazie ad un lavoro a monte di indicizzazione (hai predisposto una strategia SEO vero?) ed e’ per questo motivo che le offerte dovranno essere ben esposte, con tanto di informazioni utili, prezzo e bottone di acquisto immediato.
  • Grafica ottimizzata per smartphone: Poiché oggi le persone preferiscono utilizzare lo smartphone per navigare in internet, il sito dovrà vedersi perfettamente sui dispositivi mobili.
Offri prenotazioni e pagamenti online!
  • Booking engine e acquisti on line: Una volta ‘catturato’ il visitatore e’ indispensabile dargli la possibilità immediata di finalizzare la prenotazione e acquistare il pacchetto viaggio direttamente on line. Il link al modulo di contatto NON e’ sufficiente, anzi, controproducente Se un utente ha trovato quello che desidera, lo vuole SUBITO, non ha certo intenzione di scriverti un messaggio e aspettare una risposta (per poi magari scoprire che il prodotto non e’ più disponibile). Rifletti un attimo su come e’ strutturato Booking.com 😉
Fatti trovare su Internet!
  • Ottima strategia SEO: il sito deve essere correttamente supportato da una strategia di posizionamento ottimizzata per farlo emergere tra i risultati di ricerca come ad esempio agenzia viaggi Lucca oppure agenzia viaggi Mediavalle. E’ un lavoro complesso che restituisce i migliori frutti nel medio-lungo periodo. Perciò prima inizi e meglio e’! (per approfondire, scopri il servizio Posizionamento Motori di Ricerca).

Adesso ti vorrei proporre un esempio di siti web agenzie viaggi veramente ben fatto e che ha tutti i requisiti che ti ho appena elencato: si tratta del sito edenviaggi.it. Fin dal primo impatto il sito e’ ben curato, propone tour, una barra di ricerca per i viaggi e le ‘Offerte della settimana‘. Molto bene!

Quando rifare il sito della tua agenzia di viaggi

Se hai già il sito internet per la tua agenzia ma e’ un po ‘vecchiotto’ (nell’era di internet vuol dire un sito di tre anni o più), ti consiglio di riflettere sulle caratteristiche elencate sopra e valutare di rifare il sito.

Qui puoi controllare subito le prestazioni del tuo sito internet, in alternativa, prova a rispondere a queste domande:

  • La Homepage del sito, colpisce il visitatore? lo emoziona?
  • I visitatori hanno la possibilità immediata di fare ricerche tra le varie destinazioni?
  • Sul sito sono ben esposte offerte last-minute e pacchetti viaggio?
  • Il visitatore ha la possibilità di acquistare un pacchetto viaggio direttamente dal sito?
  • Ma soprattutto, rispondi a questa domanda: Il sito web della mia agenzia sta generando ricavi o e’ un ‘peso morto’???

Sono specializzato in siti internet per il settore turistico e realizzo di frequente siti web per agenzie viaggi e tour operator in provincia di Lucca. Come avrai intuito leggendo questa pagina, so esattamente come farli e quali caratteristiche devono avere. Dai un’occhiata al mio portfolio per alcuni esempi di siti web che ho realizzato.

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