Siti web per:
agenzie immobiliari

Cosa non può mancare:
  • Investire nella Local SEO
  • Grafica ottimizzata per smartphone
  • Presentazione adeguata degli immobili
  • Catalogo degli immobili

Perché è fondamentale realizzare un sito web per la tua agenzia immobiliare

Il settore degli immobili è fortemente competitivo, inoltre al giorno d’oggi, sono sempre di più gli utenti che prima di entrare in un’agenzia immobiliare cercano casa su Internet.

Per questo motivo, per le agenzie immobiliari è diventato di fatto fondamentale avere un sito internet dove gli utenti possano trovare immobili in vendita o affitto. Il sito dovrà avere precise caratteristiche per essere efficace: sarà la vetrina dove mettere in mostra gli immobili e allo stesso tempo l’agente immobiliare incaricato di trovare potenziali acquirenti on line. Per avere successo, è quindi necessario osservare alcuni accorgimenti che possano trasformare il sito internet dell’agenzia immobiliare nel punto di riferimento della propria zona.

Un sito web dinamico, dotato di pannello di amministrazione, è la scelta migliore per le agenzie immobiliari per gestire in completa autonomia gli immobili e mantenere il catalogo sempre aggiornato.

Quali caratteristiche un sito web per agenzia immobiliare deve assolutamente avere

  • Integrazione con i principali social network: sarà fondamentale poter promuovere gli immobili anche sui social network per reindirizzarli poi sul sito internet e viceversa.
  • Recensioni dei clienti: La reputazione è molto importante; sarà necessario prevedere una sezione in cui caricare le recensioni dei clienti per indurre fiducia in quelli futuri.
  • Integrazione con i gestionali: nel caso di gestionali per agenzie (Getrix, Miogest, ecc), sarà necessario che il sito si integri con essi per mantenere gli annunci sempre aggiornati su tutti i canali, sito compreso.
  • Investire nella Local SEO: Questo è particolarmente vero per le piccole agenzie immobiliari che lavorano su mercati piuttosto ristretti come una città o un piccolo numero di comuni. Per emergere nei motori di ricerca sarà fondamentale realizzare contenuti di qualità e la giusta strategia SEO. L’obiettivo rimane quello di occupare le primissime posizioni per le parole chiave più ricercate dagli utenti. Nel settore degli immobili, la maggior parte delle ricerche prevede una città più 2-3 parole chiave: “appartamento in vendita Barga”, “casa in affitto Gallicano”, “agenzia immobiliare Garfagnana”. È importante, quindi, investire nella Local SEO, ovvero ottimizzare i risultati sui motori di ricerca in relazione all’area geografica in cui l’agenzia lavora o vorrebbe lavorare.
  • Grafica ottimizzata per i dispositivi mobili: Teniamo presente che ormai più del 70% degli utenti utilizza uno smartphone per connettersi e fare ricerche. Questo è altrettanto vero per il settore della compravendita di immobili: Quando stiamo cercando casa ogni momento è buono per fare una veloce ricerca con lo smartphone (durante una pausa in ufficio, il pranzo alla mensa aziendale, ecc). Per un’agenzia immobiliare quindi è indispensabile che il sito si veda bene su questi dispositivi per evitare l’abbandono degli utenti (click & run).
  • Presentazione impeccabile degli immobili: Arrivati a questo punto abbiamo profuso mille energie per portare gli utenti sul nostro sito e infine davanti l’annuncio dell’immobile. Adesso è necessaria una bella grafica, delle belle immagini (MOLTE belle immagini) e tutte le possibili informazioni che un cliente potrebbe aver bisogno di conoscere sull’immobile.
  • Catalogo degli immobili: Sara’ necessario avere a disposizione una sorta di catalogo degli immobili che gli utenti potranno sfogliare virtualmente. Per ogni immobile, oltre alle foto, dovranno esserci anche le caratteristiche principali e una breve descrizione (considera anche le traduzioni se ti vuoi rivolgere ad un mercato straniero).

Quando rifare il sito web della tua agenzia immobiliare

Se hai già il sito internet per la tua agenzia immobiliare ma leggendo questa pagina temi di non avere tutte le ‘carte in regola’, potrebbe essere arrivato il momento di rifare il sito web.

Per valutare se procedere con il restyling o meno, ecco alcune cose da controllare:

  • Le case sono presentate in modo adeguato?
  • Il sito è correttamente integrato con i canali social dell’agenzia?
  • Il sito è ottimizzato per i motori di ricerca a livello locale? Gli annunci degli immobili compaiono tra i primi risultati di ricerca?
  • Il sito si vede bene sui dispositivi mobili?
  • Sono presenti sul sito le recensioni dei passati clienti?
  • Il sito si integra perfettamente con eventuali gestionali separati?
  • Ma soprattutto: Il sito sta generando ricavi o è un ‘peso morto’?

Sono specializzato in siti internet per agenzie immobiliari e realizzo di frequente siti web per questo tipo di attività della provincia di Lucca, Mediavalle e Garfagnana. So esattamente come farli e quali caratteristiche devono avere. Dai un’occhiata al mio portfolio per alcuni esempi di siti web che ho realizzato.

La mia miglior offerta: soluzione BUSINESS a partire da 999€

Contattami per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno entro 24 ore.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo