Gestionale agenzia immobiliare

Se possiedi un’agenzia immobiliare sai benissimo che devi poter amministrare i tuoi annunci nel modo più semplice e veloce possibile.

Un software gestionale per l’agenzia immobiliare e’ la scelta indicata, perché ti permette di avere il pieno controllo sulla gestione e pubblicazione degli annunci.

Gestionale personalizzato o di terzi?

Per la scelta del gestionale, le opzioni a tua disposizione sono sostanzialmente due: affidarti ad un gestionale di terze parti (Getrix, Miogest, ecc) oppure realizzare un gestionale personalizzato da zero.

Gestire gli annunci con i gestionali più famosi

Affidarsi ai gestionali di terze parti può essere la scelta indicata se hai molti portali oppure un volume di annunci molto alto: i gestionali di terze parti sono software molto potenti che ti permettono di gestire tutto il tuo business tramite un unico pannello di amministrazione.

Gli svantaggi di un gestionale di terze parti sono essenzialmente tre:

  • I costi: questi gestionali hanno un canone mensile, a volte molto oneroso e fanno inoltre pagare molte funzionalità ‘aggiuntive’.
  • La dipendenza: agganciarsi ad un gestionale di terzi ti lega ad esso, potrebbe essere molto difficile in futuro cambiare fornitore o crearsi un gestionale personalizzato.
  • Le incertezze future: se ti affidi ad un gestionale di terzi non puoi mai sapere cosa stanno pianificando per il futuro; potrebbero aumentare i prezzi, chiudere i rapporti con i portali e lavorare in esclusiva con uno solo di essi, obbligarti ad acquistare servizi che fin’ora erano opzionali, ecc.

Gestionale agenzia immobiliare personalizzato

Affiancando un gestionale al tuo sito, sarai in grado di amministrare gli annunci ed eseguire diverse operazioni tra cui:

  • creare nuovi annunci
  • modificare gli annunci già esistenti
  • aggiungere foto e video per ogni annuncio
  • gestire le caratteristiche dell’immobile
  • ottimizzare gli annunci lato SEO con titoli e descrizioni ad hoc
  • tradurre gli annunci in tutte le lingue necessarie

Un gestionale ben fatto, ti permette di eseguire tali operazioni in modo semplice, intuitivo e veloce, facendoti risparmiare cosi’ molto tempo e fatica.

Se hai un sito per l’agenzia immobiliare in WordPress, la gestione degli annunci dovrebbe essere già stata integrata nel tema. Viceversa, se hai un sito realizzato da zero, anche il gestionale e’ stato creato ad hoc per l’occasione perché necessario per gestire gli annunci sul sito.

Nel caso in cui hai già un gestionale per il tuo sito e credi sia troppo macchinoso da usare, oppure non ti permette di eseguire tutte le funzionalità viste in precedenza, ti consiglio di valutare l’idea di realizzare un gestionale nuovo, i costi di creazione di un gestionale di solito sono medio-alti ma i benefici supereranno di gran lunga l’investimento.

In questo caso, durante la fase di progettazione del tuo nuovo gestionale, cerca di non focalizzarti troppo sulla grafica (il gestionale e’ un’area riservata che vedrai solo tu), l’aspetto in questo caso e’ secondario. Fai invece molta attenzione all’usabilità, cioè quanto e’ facile sul tuo nuovo gestionale creare e modificare un annuncio, perché sono operazioni che dovrai eseguire centinaia/migliaia di volte l’anno!

BONUS: Tre funzionalità extra per il tuo gestionale immobiliare

Se hai deciso di realizzare un gestionale per la tua agenzia immobiliare, potrebbero interessarti queste tre funzionalità extra. Ricordati di richiederle in anticipo a chi ti svilupperà il gestionale per valutare costi e tempi di sviluppo.

1. Esportazione degli annunci in formato PDF (per stampe)

Un funzionalità extra molto apprezzata e’ la conversione degli annunci in formato PDF, da stampare ed esporre nelle bacheche dell’agenzia immobiliare.

Questa funzionalità può essere aggiunta al tuo gestionale in ogni momento (anche dopo averlo già realizzato).

I costi di sviluppo sono modesti ma i benefici potrebbero essere considerevoli, soprattutto se di solito consumi molto tempo per creare le tue stampe degli annunci.

2. Esportazione degli annunci in formato XML (per condivisione con altri software)

Se l’agenzia, oltre al proprio sito, utilizza anche altri canali per promuovere gli immobili, potrebbe essere una buona idea realizzare una funzionalità di esportazione degli annunci in formato XML.

Questo formato e’ di fatto uno standard per la condivisione di informazioni tra un sistema informatico e un altro. Per questo motivo, frequentemente, i portali immobiliari (immobiliare.it, idealista, casa.it, ecc) e i gestionali più famosi (Getrix, Miogest, ecc), possiedono già questa funzionalità per l’interscambio di file XML. Con questa nuova aggiunta, sarai in grado di far ‘comunicare’ il tuo gestionale con i portali immobiliari e i gestionali terzi.

Il principale vantaggio di questa scelta e’ quello di poter aggiornare sito internet e portali immobiliari tutti insieme in poco tempo e con pochi passaggi. Bisogna pero’ affidarsi ad uno sviluppatore in grado di realizzare questa funzionalità nel modo corretto. Infine, i costi potrebbero essere anche importanti, ma il risparmio di tempo per la gestione degli annunci sarà considerevole.

3. Analisi statistiche sugli annunci

Raccogliere dati e’ il segreto per un processo decisionale di successo. Considera di implementare nel tuo gestionale un’area di statistiche completa di grafici, affiancandogli magari anche un analizzatore di traffico come Google Analytics.

Quali annunci vengono visti più spesso? quali meno? Per quanto tempo gli utenti si soffermano su un determinato annuncio? ecc…

Le statistiche raccolte ti aiuteranno a rispondere a queste e molte altre domande, permettendoti quindi di valutare correttamente l’andamento del tuo business e prendere decisioni migliori.

Prima di andare, un ultimo consiglio: Pubblicare gli annunci sul sito dell’agenzia con regolarità e in modo appropriato (cioè compilando tutti i campi a disposizione), può contribuire a migliorare il tuo posizionamento su Google. Cosi facendo puoi guadagnare posizioni migliori e ‘tamponare’ lo strapotere dei portali immobiliari più famosi (es. immobiliare.it).

 

Mi occupo di realizzazione gestionali per agenzie immobiliari a Lucca. Come avrai certamente capito leggendo questa pagina, so esattamente come farli e quali caratteristiche deve assolutamente avere.

Contattami per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno entro 24 ore.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo