5 tipologie di certificati SSL per il tuo sito internet

5 tipologie di certificati SSL per il tuo sito internet 9 Aprile 2021

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

In questo articolo scopriremo le 5 tipologie di certificati SSL più utilizzati per mettere al sicuro un sito e passare da http a https (il famoso lucchetto verde!); allo stesso tempo ti guiderò nella scelta del certificato SSL perfetto per il tuo sito internet.

Al giorno d’oggi avere un Certificato SSL sul proprio sito e’ diventato d’obbligo. A conferma di ciò, dal 2018 Google ha cominciato ad etichettare come “Non sicuri” tutti i siti che non sono protetti da un certificato e a penalizzarli tra i risultati di ricerca (Leggi anche: Sito internet non sicuro: come risolvere).

Di conseguenza, negli ultimi anni è iniziata una vera e propria corsa all’acquisto di Certificati SSL e molti provider, come Aruba o Netsons, hanno iniziato a fornirli gratuitamente, includendoli all’interno del piano hosting.

Ma cos’è di preciso un certificato SSL? Quante tipologie ne esistono? E perché può valere la pena sceglierne uno a pagamento anziché accontentarsi di quelli gratuiti?

Il certificato SSL spiegato facile

Il certificato SSL (acronimo di Secure Sockets Layer) è basato su un protocollo per trasmettere informazioni in modo sicuro in internet. Il certificato SSL è uno strumento indispensabile per chiunque abbia un sito internet. Permette di offrire ai tuoi utenti una visita del sito in totale sicurezza e transazioni di acquisto online sicure sul tuo sito e-commerce.

I vantaggi di installare un certificato SSL

1. presentarsi con professionalità

Quando avrai installato il certificato SSL, il tuo sito internet sarà accessibile col protocollo di comunicazione sicura “https” e mostrerà nella barra degli indirizzi un rassicurante lucchetto verde.

2. migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Google ha dichiarato che HTTPS è fattore di posizionamento, tenderà quindi sempre di più a privilegiare siti con SSL rispetto a quelli senza. Oltretutto, Google Chrome ha iniziato a includere l’avviso “sito non sicuro” su tutti i siti web che non hanno il certificato SSL. Se la tua attività si basa sul posizionamento su Google, il certificato SSL è una necessità immediata.

3. aumentare le visite al sito internet

Gli utenti di oggi non solo sanno perfettamente distinguere tra un sito sicuro (https) e uno non sicuro (http), ma oltretutto, quando fanno una ricerca su Google, applicano quasi ‘inconsciamente’ e in automatico, una sorta di ”filtro”: evitano di aprire i siti internet senza certificato SSL (anche se compaiono tra le prime posizioni dei risultati), preferendo invece cliccare su quelli che presentano la connessione sicura.

Bene! abbiamo capito cos’è un certificato SSL e quali vantaggi porta a chi ne possiede uno sul proprio sito. Ma quale certificato scegliere? i certificati SSL non sono tutti uguali. Ci sono caratteristiche differenti da valutare ognuna buona solo per specifiche esigenze. Alcuni certificati sono gratuiti, altri a pagamento.

Ecco le 5 tipologie principali di certificati SSL, scopriamo insieme quella più adatta al tuo sito internet:

1. Certificato SSL gratuito: Let’s Encrypt

I certificati SSL “Let’s Encrypt” sono gratuiti, forniti da un’autorità no-profit, creati per la protezione dei siti web che non possono permettersi di acquistarne uno. Non sono pero’ considerati ottimali per siti di carattere commerciale, dove sono previste transazioni di denaro, o siti che custodiscono dati sensibili attraverso l’iscrizione degli utenti o l’utilizzo di moduli di contatto.

Let’s Encrypt, infatti, non è in grado di fornire una protezione completa, non prevede alcun tipo di validazione, ma fa apparire semplicemente il lucchetto verde vicino all’url del sito sui browser. Non è previsto un controllo dell’effettiva proprietà del dominio da parte di chi attiva il certificato. Non permette di certificare i terzi livelli, o sotto domini.

Let’s Encrypt è gratuito, ma un certificato SSL a pagamento ti garantisce maggiori tutele e benefici.

Scegli il certificato Let’s Encrypt solo se:

  • hai un blog aperto da poco;
  • possiedi un piccolo sito vetrina senza molti clienti.

2. Certificati SSL Domain Validation

I Certificati SSL DV (Domain Validation) sono la soluzione perfetta per proteggere il tuo sito internet e i dati dei tuoi clienti. I certficati SSL DV si installano facilmente e senza particolari verifiche. Una volta che avrai attivato il certificato, il tuo sito avrà il lucchetto verde e garantirai ai tuoi utenti la protezione dei dati e delle informazioni di contatto generiche.
I certificati di questo tipo sono ideali se:

  • possiedi un sito web con poche transazioni e non richiedi dati sensibili particolari.

Ottieni il tuo certificato SSL Domain Validation

3. Certificati SSL Wildcard

I Certificati SSL Wildcard, sono simili a quelli Domain Validation ma, mentre quelli DV certificano un solo dominio, quelli Wildcard permettono di certificare illimitati sotto-domini in aggiunta al dominio principale, il tutto acquistando un solo certificato. Ad esempio: www.tuodominio.it, blog.tuodominio.it, ecc..
Questa tipologia di certificato e’ la scelta migliore se:

  • possiedi più sotto-domini e vuoi garantire la protezione SSL ai tuoi utenti, nel modo più conveniente per te.

Ottieni il tuo certificato SSL Wildcard

4. Certificati SSL Greenbar Extended Validation

I Certificati SSL Greenbar possiedono il processo di validazione più completo e affidabile, con il massimo standard di sicurezza. Oltre al lucchetto verde, un certificato SSL EV garantisce al sito la barra verde (Greenbar), che certifica il nome dell’azienda nell’indirizzo internet.

Questa tipologia di certificati te la consiglio se:

  • possiedi un e-commerce;
  • come operazione di marketing e d’immagine: infatti, farà comparire il nome della tua azienda in risalto in una barra verde, garantendo al tuo sito internet, maggiore visibilità e un aspetto decisamente più professionale, da grande azienda, cosa che ti farà emergere sulla concorrenza (quasi tutte le aziende italiane tendono a sottovalutare questo aspetto, secondo me invece molto importante).

Ottieni il tuo certificato SSL Greenbar

5. Certificati SSL Multi-domain

I Certificati SSL Multi dominio servono per rendere sicuri più siti web con domini differenti, acquistando un unico Certificato SSL.
Con questo certificato, potrai gestire più nomi a dominio con un unico rinnovo, ad esempio: www.tuodominio.it, www.tuodominio.com, ecc..

Scegli questa tipologia di certificato se:

  • il tuo business possiede più nomi a dominio.

Ottieni il tuo certificato SSL Multi-domain

Per riassumere..

Abbiamo finalmente visto tutte le principali tipologie di certificato SSL e sono sicuro che adesso sei molto più informato sulla questione e potrai scegliere il certificato SSL perfetto per il tuo sito, evitando di spendere soldi per cose di cui non hai realmente bisogno.

Qualsiasi sia il tipo di certificato SSL che sceglierai, ricorda che è anche un ottimo modo per aumentare la tua visibilità online in ottica SEO. Per quanto ancora minimo, il vantaggio dato da Google ai siti con sicurezza HTTPS/SSL potrebbe essere il tuo asso nella manica per superare la concorrenza!

N.B.

Prima di acquistare un certificato SSL verifica che il tuo attuale hosting provider ti permetta di installarlo, perché a volte questi ultimi non accettano i certificati SSL di terze parti in quanto tendono a ‘obbligare’ i propri clienti ad acquistare esclusivamente i loro certificati.

I certificati SSL che ti ho proposto in questo articolo li trovi tutti offerti da ShellRent, una compagnia italiana affidabile che, oltre alla vendita dei certificati, ti può aiutare nell’installazione degli stessi sul tuo sito internet.

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo