Fatti e statistiche su come un cattivo hosting possa compromettere il vostro sito web

Fatti e statistiche su come un cattivo hosting possa compromettere il vostro sito web 17 Febbraio 2021

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Se avete intenzione di creare una pagina web, è fondamentale che scegliate un servizio di hosting adeguato alle vostre esigenze. La scelta di un buon provider può fare la differenza fra un sito di successo e uno fallimentare. Infatti, non solo un buon hosting influisce sull’esperienza degli utenti, ma è anche la chiave per garantire un buon posizionamento SEO alla propria pagina. Un servizio di hosting scadente può penalizzare non poco il vostro sito, facendovi così perdere prezioso traffico e, potenzialmente, guadagno. Ecco tutte le informazioni da tenere a mente per scegliere il vostro host perfetto.

Primo passo: capire cos’è un host

Una pagina web in sé è soltanto un insieme file. Non è sufficiente avere un sito salvato nel proprio computer perché possa essere visto dagli altri utenti di internet. È necessario che esso sia caricato su un server dedicato, capace di rispondere alle richieste di download e di upload da parte di utenti di tutto il mondo. Ed è proprio questo il servizio offerto dagli host: spazio su un server con abbastanza potenza da interfacciarsi col mondo. Ma non è solo questo ciò che viene offerto dai provider: altrimenti non si spiegherebbero le numerose diverse offerte che esistono. Per essere adeguato, un hosting deve garantire ai visitatori della vostra pagina una user experience di tutto rispetto, che li invogli a diventare visitatori assidui. Non solo: un alto grado di soddisfazione degli utenti è associato ad un punteggio SEO più elevato. Potete trovare in questo articolo altre informazioni utili su questo tema. Si tratta di una lista degli hosting più popolari, nonché dei loro pro e contro. Tuttavia, può essere difficile capire cosa renda uno superiore o inferiore all’altro, o quanto esattamente siano importanti certe funzioni ed eventualmente a quali rinunciare per accaparrarsi l’offerta migliore.

Uptime del sito

L’uptime del sito è il lasso di tempo durante il quale la vostra pagina web offre un servizio continuativo. Un tempo di uptime del 100% è impossibile da raggiungere: ma ovviamente, più ci si avvicina meglio è.

Una pagina che è spesso offline, potrebbe allontanare potenziali utenti. Nessuno, dopotutto, vorrebbe utilizzare un servizio che potrebbe bloccarsi in qualsiasi momento. Inoltre, una pagina con un basso tempo di uptime è penalizzata non soltanto dai visitatori, ma anche da Google stessa. Il motore di ricerca assegna un punteggio SEO molto più basso alle pagine con scarso uptime rispetto a quelle che sono online la maggior parte del tempo. Questo è anche dovuto al fatto che i “crawler”, ovvero strumenti di Google che indicizzano tutte le pagine raggiungibili all’interno di un database, trovando la vostra offline la potrebbero ignorare. Rendendola temporaneamente introvabile sui motori di ricerca.

Rapidità di caricamento

I problemi che si presentano nel caso di uno scarso tempo di uptime si ripresentano nel caso che la vostra pagina si carichi troppo lentamente. La maggior parte degli utenti della rete tollerano al massimo un tempo di caricamento di tre secondi prima di abbandonare il sito. E c’è di più: anche Google, nel suo motore di ricerca, assegna una priorità più bassa alle pagine lente. Fortunatamente, esistono strumenti di Google per controllare la rapidità del proprio sito. Ovviamente, fra i vari modi per migliorare queste statistiche, il più immediato è scegliere un buon hosting che sia in grado di offrire una velocità adeguata.

Presenza del certificato SSL

Per garantire la sicurezza del vostro sito, e anche la fiducia dei vostri utenti, è fondamentale che scegliate un hosting che impieghi il certificato SSL. Si tratta di un protocollo di trasmissione sicura dei dati digitali attraverso la crittografia. La presenza del suddetto protocollo è segnalata dalla presenza di un lucchetto a sinistra dell’indirizzo del sito.

Hosting dedicato vs Hosting condiviso

Come si è già detto, il compito principale degli hosting è quello di ospitare il vostro sito in modo che sia disponibile a tutti. Ovviamente, più spazio vi è concesso, maggiori potranno essere i contenuti della pagina: dall’altra parte, questo comporterà l’aumento del costo del pacchetto.

Alcuni provider offrono, ad un costo minore, la possibilità di acquistare un servizio di hosting condiviso. Ciò significa che più pagine web sono ospitate su uno stesso server, condividendo lo spazio.

Può sembrare un buon affare, ma in realtà può rivelarsi svantaggioso per diversi motivi. Infatti, più cresce il numero di pagine ospitate su un singolo cresce, più diminuisce il numero di risorse che possono essere dedicate a ciascuna, rendendole così più lente, meno efficienti, più suscettibili a blocchi e a crash.

Inoltre, c’è anche la possibilità che, a vostra insaputa, il vostro sito condivida il proprio spazio con una pagina poco raccomandabile, che pubblica articoli fuorvianti o di spam. Dato che questo tipo di siti sono penalizzati nei motori di ricerca, c’è la possibilità che anche quelli che condividono lo stesso spazio siano segnalate da Google come non attendibili.

Posizione e Content Delivery Network

A seconda dell’utenza che desiderate attirare nel vostro sito, è importante che controlliate bene la posizione geografica del server. Infatti, più un visitatore è lontano dal server, più la pagina impiega a caricare.  Per superare questo potenziale ostacolo ci si può affidare ad una CDN (Content Delivery Network): si tratta di una rete di server che permette a utenti di tutto il mondo di collegarsi rapidamente alla vostra pagina, indipendentemente dalla vostra posizione geografica.

I vantaggi di usare una CDN sono subito evidenti. Grazie alle Content Delivery Network, la vostra pagina sarà in grado di offrire prestazione elevate a visitatori di tutto il mondo, assicurandosi così una vasta clientela e, soprattutto, un elevato punteggio SEO. Trovarsi nei primi posti della classifica di Google è importantissimo, motivo per il quale l’uso di una CDN è consigliato.

Possibilità di scegliere un’offerta scalabile

Generalmente i provider forniscono svariate offerte, diverse per costo e per servizi forniti. A seconda del prezzo, i provider possono dedicare alla vostra pagina una quantità di risorse differenti, in modo che non ne dobbiate pagare più di quanto siano necessarie.

Può succedere però, ed è anche normale, che un sito internet intraprenda una rapida crescita, sia per quanto riguarda le dimensioni che per il traffico. È possibile quindi che l’offerta acquistata dal provider non sia più sufficiente per rispondere alle esigenze della pagina. Proprio per questo, è importante che i servizi venduti dal provider siano scalabili. Ciò significa che deve essere presente la possibilità di effettuare un upgrade dell’offerta, senza che ci sia la necessità di dover ricostruire il sito da capo.

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo