Il portale turistico di Barga: VisitBarga.com

Il portale turistico di Barga: VisitBarga.com 18 Giugno 2020

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Con grande piacere mi sono occupato pro bono (in qualità di presidente della Pro Loco) dello sviluppo del primo vero portale turistico del comune di Barga: VisitBarga. Un comune che si dichiara a forte vocazione turistica ma che nella realtà presenta molte lacune, anche gravi, sia per quanto riguarda la promozione turistica sia per la valorizzazione del territorio.

Viste le pesanti mancanze, il progetto VisitBarga si e’ reso indispensabile ed urgente oltretutto perché a seguito della pandemia da Covid-19, moltissimi comuni e associazioni del territorio, anche vicini al comune di Barga (Bagni di Lucca e la Garfagnana tutta), si erano fin da subito adoperati per potenziare la promozione del proprio territorio, per cui, il rischio per il comune di Barga, di rimanere ulteriormente indietro nella serrata competizione del mercato turistico, era reale.

La fase di progettazione

Con queste premesse, ho iniziato la progettazione del portale VisitBarga. I concetti fin da subito chiari erano quelli di promuovere le attività del territorio a pari passo con le attrazioni che il comune di Barga può offrire ai turisti in visita (per un elenco completo delle attrazioni del comune di Barga, guarda qui). Inoltre, era consigliabile, riservare una sezione per gli eventi e associare un blog dove caricare interessanti articoli di vario genere in ottica SEO.

Parallelamente allo sviluppo del portale turistico VisitBarga, l’evoluzione della pandemia da coronavirus in Italia e nel mondo, tracciava involontariamente quelle che potevano essere identificate come le linee guida per la promozione turistica dell’estate 2020. Era infatti chiaro che il turismo avrebbe subito delle restrizioni e alcune tipologie di offerte sarebbero state più penalizzate di altre. D’altra parte lo sviluppo di un portale turistico e’ un progetto che deve essere pensato per il lungo periodo e non può essere modellato sulle previsioni di una singola, anomala, stagione turistica.

Tra le ‘linee guida’ più evidenti per l’estate 2020, ho identificato:

  • Il turismo di prossimità favorito rispetto al turismo nazionale/internazionale;
  • turismo “mordi e fuggi” favorito rispetto ai lunghi soggiorni;
  • turismo interno (italiano) favorito rispetto al turismo estero;
  • Attività turistiche all’aria aperta, in piccoli gruppi o da soli, favorito rispetto a gruppi turistici o attività non in grado di mantenere le distanze anti-contagio.

La fase di sviluppo del progetto

Per questi motivi, ho pensato di sviluppare inizialmente solo la versione italiana del portale, rimandando ad un secondo momento, la traduzione in altre lingue. Allo stesso tempo, ho deciso di riservare una sezione per gli itinerari e le escursioni e di favorire gli elementi caratterizzanti tipici del comune di Barga a discapito di quelli condivisi anche dai territori limitrofi (per evidenziare e distinguere Barga dall’offerta di zona).

Prima dell’inizio della stagione turistica, il portale era già online, iniziando fin da subito a promuovere il territorio del comune di Barga e le attività che hanno richiesto di pubblicizzarsi gratuitamente su di esso (oltre trenta attività recensite nei primi giorni).

La sezione centrale di tutto il portale e’ sicuramente quella chiamata ‘lasciatevi ispirare‘ (raggiungibile qui) che racchiude al suo interno tutti gli elementi caratterizzanti l’offerta turistica di Barga. Tra le sotto-categorie abbiamo:

  • Alloggi
  • Bere e mangiare
  • Guide turistiche
  • Itinerari
  • Musei
  • Negozi e servizi
  • Produttori locali
  • Vedere e da fare

Grande importanza e’ stata infine riservata all’aspetto grafico del portale, scegliendo colori pastellati, font morbidi e immagini di intenso impatto visivo.

VisitBarga e’ disponibile per la consultazione a questo indirizzo: https://www.visitbarga.com

Pronto a realizzare il tuo progetto?

Contattami per realizzare il tuo progetto turistico online, che sia un portale come VisitBarga, un’applicazione web o semplicemente un sito internet.

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo