Ripartire digitale dopo il coronavirus

Ripartire digitale dopo il coronavirus 9 Aprile 2020

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

E’ ormai chiaro a tutti come questa emergenza che stiamo vivendo abbia rimesso in luce gli enormi vantaggi del digitale, basti pensare allo smartworking (per approfondire, leggi qui), senza parlare dell’importanza del sito internet e le vendite tramite e-commerce.

Il digitale fa proprio questo: azzera le distanze, permettendoti di raggiungere i tuoi clienti anche quando sono confinati in casa.

Durante questo periodo di quarantena, chi aveva già investito nel digitale (sito web, ottimizzazione SEO, social media marketing, ecc) e’ riuscito a tamponare, anche se in minima parte, i disagi collegati alla quarantena forzata. Chi invece non aveva canali di comunicazione digitale efficaci, ne ha senza dubbio subito maggiormente i danni.

Una nuova normalità

Rassegnamoci, sarà una battaglia ancora lunga e difficile e non torneremo alla precedente normalità: la “normalità” per come ce la immaginiamo sarà un lontano ricordo.

Dovremo costruire una NUOVA normalità e imparare a “convivere” con il virus. Questo vuol dire prima di tutto continuare con il distanziamento sociale nei luoghi di lavoro e ingressi contingentati nei negozi che riapriranno.

Cambierà la routine e cambierà il modo di fare acquisti

A partire dalla cosiddetta FASE 2, riapriranno pian piano tutte le attività commerciali e verranno allentate le misure di confinamento a casa permettendo una graduale ripresa delle attività abituali.

Purtroppo pero’, ancora per molti mesi, andranno sicuramente mantenute le misure per evitare il contagio, come la distanza di almeno 1 metro e mezzo, le mascherine e gli ingressi scaglionati nei negozi. Per questo motivo, TUTTE le attività commerciali, nessuna esclusa, subiranno per forza di cose un minor afflusso ‘fisico’ di clienti.

Ecco perché, è fondamentale, per le aziende, pensare fin da subito a come ripartire: potenziare i canali digitali della tua azienda potrebbe essere la soluzione.

Ripartire Digitale

Per ripartire, sara’ necessario definire una nuova strategia, che tenga conto delle pesanti modifiche al modo di fare acquisti introdotte dall’epidemida di Coronavirus.

Ripartire investendo nel digitale ti consentirà di reagire al coronavirus in tempi rapidi e molto piu efficacemente dei metodi tradizionali. Riuscirai ad incrementare i clienti, vendere meglio, ridurre i costi e aumentare il valore nel lungo periodo della tua attivita’.

Alcune possibili soluzioni

In base al TUO caso specifico e al tipo di attivita’ (ristorante, agenzia immobiliare, bar-pasticceria, libero professionista, ecc.), esistono molteplici soluzioni che possiamo mettere in atto fin da subito:

  • Considera di rifare il sito internet; metti maggiormente in risalto i tuoi prodotti e servizi, tramite pagine dedicate. Potrai cosi bypassare le restrizioni imposte dalla pandemia e far correre senza limiti il tuo business in digitale. (scopri subito se il tuo sito ha bisogno di essere rifatto)
  • Apri un e-commerce; i vantaggi dell’e-commerce erano gia’ notevoli prima, ma adesso sono indispensabili! inizia subito ad accettare ordini online direttamente dal sito e-commerce.
  • Valuta l’idea di creare dei canali di comunicazione istantanei come le live chat (leggi qui come fare); si attivano in pochi minuti, hanno un costo molto contenuto e ti permetteranno di ricevere gli ordini dei clienti sul tuo smartphone.
  • Ottimizza il posizionamento del tuo sito internet; la competizione online si fara’ piu’ dura, sara’ sempre piu’ difficile ma anche ancor piu’ indispensabile, essere visibili online.
  • Potenzia i tuoi canali social; usali per rimanere in contatto con i clienti e tenerli aggiornati sulle novita’ introdotte dal tuo business.

Riparti digitale!

Come vedi, non tutto e’ perduto, anzi. Ripartire digitale dopo il coronavirus si può e si deve fare, anche con piccoli investimenti e in tempi rapidi.

Contattami ora. Il mio obiettivo è potenziare il tuo business attraverso un migliore uso dei canali digitali: sito internet, e-commerce, Google, social media.

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo