Nuovo sito per Toscana Property Barga

Nuovo sito per Toscana Property Barga 28 Febbraio 2020

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Per le agenzie immobiliari è fondamentale avere un sito web professionale e aggiornato. Non solo: l’attività immobiliare impone quasi sempre di affiancare al sito web anche un gestionale per la creazione e la modifica degli annunci.

Purtroppo non sempre i gestori o i proprietari si rendono conto dell’importanza di questo strumento e delle sue potenzialità.

Non è il caso dell’agenzia immobiliare Toscana Property situata a Barga, per la quale nel 2020, ho realizzato un progetto comprendente il nuovo sito internet e il gestionale da affiancargli.

IL CLIENTE

L’agenzia immobiliare Toscana Property è da decenni, un punto di riferimento a Barga e nei comuni limitrofi, per chi vuole acquistare, vendere o affittare immobili di qualsiasi tipo, dalla semplice abitazione fino a proprietà più complesse.

Stiamo parlando di un’agenzia attiva sul territorio da oltre 25 anni, sicuramente tra le agenzie di maggior rilevanza nel territorio, che negli anni ha saputo assistere in egual modo italiani e stranieri attraverso gli intricati iter dietro la trattativa di un immobile.

Viste le premesse e la reputazione di cui gode l’agenzia immobiliare Toscana Property, realizzare il loro nuovo sito internet con gestionale, è stato per me un piacere e allo stesso tempo, anche una bellissima sfida di progettazione con cui confrontarmi.

LA SFIDA

1. Il nuovo sito internet di Toscana Property

Cercare tra gli annunci

Quando si parla di siti internet per agenzie immobiliari, una delle principali funzionalità che devono assolutamente avere è quella di offrire un sistema di ricerca avanzata, indispensabile per trovare immobili con particolari caratteristiche (per approfondire, leggi anche SITI WEB PER AGENZIE IMMOBILIARI).

Questo servizio era parzialmente presente nel vecchio sito, ma non permetteva agli utenti una ricerca efficace degli immobili, ne tanto meno di navigare tra gli annunci in modo intuitivo. Il vecchio sito non era responsive (leggi anche, l’importanza di un sito web responsive).

Presentare un immobile

Un altro problema riguardava il modo di presentare gli immobili. Un sito web per agenzia immobiliare deve assolutamente avere una pagina dedicata per ogni annuncio di immobile. Non solo, l’annuncio per essere efficace deve avere alcune caratteristiche ben precise: una galleria fotografica, i dati essenziali dell’immobile (prezzo, superficie, ecc..), una breve descrizione e possibilmente anche l’elenco delle caratteristiche aggiuntive.

Tutti questi elementi servono per dare un’idea sufficientemente esaustiva di come l’immobile effettivamente sia. Cosi facendo da un lato si rende l’esperienza di navigazione del sito più semplice e dall’altro, si evitano possibili future incomprensioni.

2. Il nuovo gestionale

Questo progetto prevedeva oltre al sito internet, anche la realizzazione di un nuovo gestionale per sostituire quello precedente, giudicato dal cliente non sufficientemente intuitivo da utilizzare e troppo limitato nelle funzionalità.

Realizzare un gestionale per agenzia immobiliare impone delle scelte molto diverse da quelle richieste per un sito internet. A differenza del sito internet, il gestionale non deve puntare al design, poiché i clienti dell’agenzia non possono accedervi, ne tanto meno preoccuparsi della SEO (le pagine del gestionale non devono comparire tra i risultati Google).

Un buon gestionale deve come prima cosa essere sicuro (l’accesso e’ riservato ai gestori), funzionale (offrire tutte le funzionalità richieste dal progetto) e flessibile (per permettere aggiunte e modifiche future).

LA SOLUZIONE

1. Il sito internet

Dopo un’attenta fase di analisi e progettazione, prende finalmente forma il nuovo sito dell’agenzia immobiliare Toscana Property di Barga: un sito multilingua, incentrato sulla ricerca e promozione degli immobili.

Il nuovo sito ha cinque pagine: home, immobili in vendita, immobili in affitto, servizi, contatti.

Ogni pagina è pensata per essere funzionale allo scopo (facilitare la visione degli immobili) senza pero’ sacrificare il design (come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte!).

L’homepage apre con una breve presentazione dell’agenzia e da una ricerca rapida degli immobili. Proseguendo nella home, abbiamo anche la sezione ‘vetrina’ che elenca gli immobili in evidenza e una sezione con le recensioni dei clienti dell’agenzia, per la massima trasparenza e professionalità.

La ricerca avanzata

Nelle pagine dove sono elencati gli immobili in vendita e affitto, e’ adesso presente una nuovissima ricerca avanzata con tutti i campi di cui si può aver bisogno. La ricerca può essere affinata per: comune, tipologia di immobile, tipologia di contratto, prezzo, superficie in metri quadri, numero di camere, stato dell’immobile e caratteristiche aggiuntive (cantina, garage, piscina, ecc).

I risultati possono essere ordinati a piacimento e impaginati in piccoli gruppi; cosi facendo i risultati caricano in tempi molto brevi e l’esperienza di navigazione migliora.

Presentazione degli immobili

Il nuovo sito di Toscana Property ritaglia finalmente il giusto spazio per ogni singolo annuncio di immobile. Nella pagina dedicata, adesso è possibile vedere una galleria di foto, leggere una breve descrizione e i dati dell’immobile in formato elenco, che risulta facile da consultare. Scendendo in basso, vengono elencate anche le caratteristiche aggiuntive dell’immobile e ancora più in basso e’ possibile consultare la mappa per scoprirne la posizione.

Non è tutto, sul lato destro (navigando da pc desktop), l’utente trova i contatti diretti dell’agente immobiliare, un modulo per richiedere informazioni e anche i pulsanti per condividere l’annuncio sui propri canali social, email o WhatsApp.

2. Il gestionale

tutto quello che serve, a portata di click

Il nuovo gestionale permette agli agenti dell’immobiliare di caricare e modificare gli annunci attraverso dei moduli semplici e intuitivi. L’accesso all’area riservata e’ assicurato da alti standard di autenticazione e autorizzazione che minimizzano il rischio di intrusioni e manomissioni dei dati.

La modifica degli annunci e’ intuitiva e la struttura a moduli permetterà facilmente di aggiungere funzionalità in futuro senza stravolgere il gestionale. Un’accurata gestione del caricamento foto permette di caricarne molte tutte insieme e modificarne l’ordine, risparmiando cosi molto tempo rispetto ai sistemi tradizionali.

I RISULTATI

Il nuovo sito dell’agenzia immobiliare Toscana Property di Barga, e’ in grado ora di gestire un volume di annunci e di utenti molto maggiore di quanto non fosse possibile fare in precedenza. Oltretutto il sito è adesso anche ben posizionato sui motori di ricerca (per approfondire, POSIZIONAMENTO MOTORI DI RICERCA).

Grazie a questi due fattori, l’agenzia adesso riesce ad avere una presenza importante su internet e allo stesso tempo mantenere una maggiore indipendenza dai portali terzi, incrementando le conversioni dirette dal proprio sito.

Il nuovo gestionale, grazie alla semplicità di utilizzo, fa risparmiare molto più tempo nella gestione degli annunci immobiliare e il tempo, come si sa, e’ preziosissimo.

Se hai un’agenzia immobiliare e non sei soddisfatto dei risultati, ora sai che puoi affidarmi la realizzazione del tuo nuovo sito e gestionale immobiliare.

Contattami per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno entro 24 ore.

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo