Aggiungere la chat sul sito internet

Aggiungere la chat sul sito internet 21 Gennaio 20202 Comments

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Aggiungere una chat sul sito internet: scommetto che non è la prima volta che ci hai pensato. La tua intuizione è giusta, oggigiorno avere una chat sul sito vuol dire accorciare le distanze con i tuoi clienti attuali e quelli potenziali. In questo articolo voglio spiegarti i vantaggi di installare una chat sul sito web e come farlo (anche gratis).

Diversi studi evidenziano che il tempo medio di risposta per le richieste dei clienti sui social media è di circa 10 ore, mentre via e-mail arrivano addirittura a più di 12 ore. In molti casi, un cliente non intende aspettare tanto per una risposta; in effetti, se ci pensi, ci vuole molto meno (solo pochi secondi) per fare una nuova ricerca su un altro sito (magari il sito di un tuo competitor).

Ed è proprio qui che la live chat dimostra di essere una risorsa preziosissima per il tuo business: parliamo di uno strumento che ti permette di dialogare in tempo reale con i clienti mentre sono ancora sul tuo sito internet. È una soluzione economica (almeno nella versione base) e facile da installare; inoltre, piace molto ai clienti perché permette di ottenere le informazioni che stanno cercando più velocemente ed efficacemente di qualsiasi altro canale (modulo di contatto, email, pagina Facebook, ecc).

Cos’è la live chat per il sito internet

Si tratta di un’applicazione web che offre un innovativo canale di comunicazione cliente-business; permette a chi naviga sul tuo sito di fare domande e ottenere risposte in pochissimo tempo. Nella maggior parte dei casi si tratta di un discreto dispositivo a scomparsa, situato in basso a destra dello schermo (lo puoi vedere anche adesso sul mio sito). Visibile ma non ingombrante.

Il funzionamento è tanto semplice quanto potente: una volta aperta la chat c’è un campo nel quale si può scrivere il messaggio e un bottone per inviarlo.

L’importanza e i benefici di avere una chat sul proprio sito internet

A dispetto della sua semplicità i vantaggi di una chat web sul sito sono molti, ma non è detto che la chat sia la risposta giusta per ogni tipologia di attività. In linea di massima, se attraverso il tuo sito vendi servizi o prodotti oppure raccogli prenotazioni, beh allora la chat può realmente farti fare un balzo in avanti.

Ecco ora alcuni tra i principali benefici che una live chat può apportare al tuo sito web:

  • è un valido aiuto per il customer care; fornisce supporto su richiesta, non infastidisce (come i pop up) e non fa perdere tempo (come leggere un’intera pagina di un sito).
  • permette di fornire assistenza in modo più semplice e immediato (ma soprattutto meno impegnativo) rispetto alla posta elettronica e alla conversazione a telefono.
  • permette di aumentare le vendite e le conversioni; inserire una chat nel sito, infatti, ti permette di risolvere problemi importanti proprio nella fase più delicata, vale a dire la vendita online sul tuo sito e-commerce.
  • Ti fa ottenere un vantaggio competitivo; installare la live chat ti offre una grande opportunità per ottenere un vantaggio competitivo sui tuoi competitor. Al giorno d’oggi, infatti, sempre più clienti si aspettano di trovare una live chat sui siti, ma molte aziende non si sono ancora adeguate a questa esigenza. Se decidi di installare una live chat sul tuo sito può essere un modo per differenziarsi dalla concorrenza, dimostrando, allo stesso tempo, di essere al passo con le richieste dei clienti.
  • Aumentare le prenotazioni (es. ristoranti e hotel); oltre alle vendite dirette, la live chat incide significativamente sulle prenotazioni: il 33% degli utenti utilizzerebbe volentieri una live chat per prenotare direttamente anziché dover utilizzare il classico modulo per la prenotazione online. Inoltre, poiché si tratta di una conversazione in tempo reale, la conferma di avvenuta prenotazione è istantanea (e quando prenoti vuoi essere sicuro, il prima possibile, che tutto sia andato a buon fine).
  • Soddisfare in tempo reale emergenze e lamentele; il 37% degli utenti, se si trovasse di fronte ad un problema urgente, preferirebbe ricorrere alla live chat per entrare in contatto con l’assistenza clienti il prima possibile. Questo vale anche per la gestione delle lamentele (35%).
  • Migliorare l’esperienza sul tuo sito internet; cercare informazioni, acquistare beni o servizi, prenotare una camera d’albergo o un tavolo al ristorante, sono tutte operazioni stressanti. E’ stato infatti dimostrato che molte persone soffrono stress e ansia durante queste operazioni, solo in apparenza banali. La live chat migliora significativamente l’esperienza dell’utente (tutti noi siamo a nostro agio con le chat, ad esempio WhatsAPP, poiché le utilizziamo ogni giorno).

Come aggiungere una chat sul tuo sito internet

Nella maggior parte dei casi le live chat si possono implementare nei siti internet attraverso comodi plugin o script (piccole porzioni di codici).

Solitamente questi plugin sono abbastanza facili da installare e configurare e consentono di inserire le finestre di chat in versione base anche gratuitamente. Ogni compagnia offre poi delle funzioni avanzate a pagamento che permettono di migliorare la live chat che hai scelto.

Le live chat sono talmente tante da non poter essere tutte elencate qui, ecco giusto le più famose:

  • LiveChat
  • PureChat
  • Gist (quella che utilizzo anche io)
  • Tidio
  • JivoChat
  • Olark

Ognuna di esse offre versioni base gratuite e versioni premium a pagamento, con possibilità di installare la chat indipendentemente da come il tuo sito è stato sviluppato.

Se hai un sito in WordPress e non hai particolari esigenze puoi attivare una chat sul tuo sito internet attraverso la semplice installazione di un plugin (ogni compagnia che produce live chat, sviluppa anche i relativi plugin WordPress).

Se invece il tuo sito è stato creato ‘da zero’, quindi senza l’ausilio di un CMS come WordPress, allora molto probabilmente la live chat dovrà essere implementata incorporando piccole porzioni di codice rilasciate dalla stessa compagnia che ha sviluppato la chat.

Cosa fare per ottimizzare la chat?

Se hai installato la chat sul tuo sito internet con successo non dimenticarti di seguire questi semplici accorgimenti:

  • Fai attenzione che la chat non sia di ostacolo alla lettura (soprattutto sugli smartphone).
  • Assicurati che la chat si accordi per forme e colori con il resto del sito.
  • Verifica che sia ben visibile ma non invadente (lo standard è in basso a destra).
  • Ricordati di configurare i giorni e gli orari in cui la chat è effettivamente attiva, compatibilmente con gli orari di lavoro.

Concludendo, aggiungere una chat sul sito internet può essere un buon punto di partenza per migliorare la relazione con i tuoi clienti, fornire assistenza durante le vendite o le prenotazioni, dare le risposte giuste proprio quando servono di più.

Se hai deciso di aggiungere una live chat sul tuo sito internet ma non sei sicuro di riuscire a farlo da solo, scrivimi ( in chat 😊 ), posso aiutarti!

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