L’importanza di un sito web responsive

L’importanza di un sito web responsive 15 Gennaio 20201 Comment

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Il nostro modo di navigare in internet presuppone che ogni sito web sia responsive, cioè che si veda bene sempre e comunque, indipendentemente da quale dispositivo stiamo utilizzando.

Nell’arco della giornata, navighiamo in internet da 3-4 dispositivi diversi in maniera interscambiabile: la mattina appena svegli con lo smartphone, poi in ufficio utilizziamo il pc aziendale, durante una riunione preferiamo il tablet e tornati a casa la sera, ci mettiamo comodi sul divano con in mano di nuovo il nostro smartphone.

Il design responsive (responsivo) e’ esattamente questo: si tratta di realizzare un sito web capace di adattarsi ai diversi dispositivi utilizzati dagli utenti. Un sito web responsive migliora anche l’accessibilità del sito, favorendone, ad esempio, l’uso da parte di persone con difficoltà a leggere i testi piccoli.

Breve storia del responsive

Benché la necessità di siti che si adattino ai vari dispositivi, risalga agli anni 90, il termine responsive e’ stato coniato da Ethan Marcotte, un web designer americano, che per primo lo teorizza e lo descrive in un saggio del 2011.

Successivamente, il design responsivo e’ stato ripreso negli anni più volte e da più soggetti, ognuno con la propria proposta, che hanno portato a definire in maniera abbastanza precisa quali caratteristiche un sito web deve possedere per essere definito responsive.

Requisiti fondamentali di un sito web responsive

Attraverso una disposizione fluida dei contenuti, l’utilizzo di griglie e colonne e l’adattabilità delle immagini e’ possibile, con poche righe di codice realizzare un sito web responsive. Tra le caratteristiche fondamentali abbiamo:

  • le media queries; regole di stile predefinite da applicarsi alle diverse risoluzioni;
  • l’utilizzo di misure flessibili quali le percentuali a discapito delle misure fisse, come ad esempio i pixel;
  • L’adattabilità delle immagini, che devono allargarsi e restringersi a seconda della risoluzione dello schermo per evitare che si sovrappongano agli altri contenuti;
  • Il menu ‘hamburger’; il classico bottone a tre righe orizzontali sovrapposte e’ diventato ormai lo standard per i menu dei siti web su dispositivi mobili. Molti siti lo mantengono anche per le risoluzioni più alte.

Attenzione alla retro compatibilità!

Un particolare da tenere in considerazione riguarda la retro compatibilità. Alcune delle pratiche utilizzate nei siti responsive NON sono completamente compatibili con le versioni più datate dei browser. Il problema si presenta più spesso con chi utilizza ancora Internet Explorer.

Se per te e’ importante raggiungere quante più persone possibile, comprese quelle che potrebbero usare browser datati o non aggiornati, beh allora dovresti prestare attenzione alla retro compatibilità.

Per concludere..

Vista l’ampia gamma di dispositivi utilizzati per navigare in internet, e’ fondamentale che un sito web sia responsive, cioè che sia in grado di adattarsi automaticamente ad ogni risoluzione.

Un sito web responsive permette una migliore navigazione, l’esperienza dell’utente sarà più facile e gradevole, per cui l’efficacia del sito più incisiva. Al contrario, un sito NON responsive, si presenta male, fa ‘scappare’ gli utenti dopo pochi secondi, vanificando quindi lo scopo per cui e’ stato realizzato (fornire informazioni, vendere prodotti, ecc..).

Non sei sicuro se il tuo sito sia responsive? prova il mio tool gratuito di analisi del sito web e ricevi un report dettagliato entro 24 ore.

⭐ Bonus tip

Tutti i moderni browser implementano strumenti per sviluppatori, in grado di aiutarti a simulare le varie risoluzioni dei dispositivi più comuni. Se utilizzi Mozilla Firefox premi contemporaneamente Ctrl+Shift+m; Vedrai che il browser cambierà aspetto: seleziona in alto il tipo di dispositivo che vuoi simulare ed il gioco e’ fatto! Se invece utilizzi Google Chrome dovrai premere F12.

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo