Google Trends 2019: cosa cercano gli italiani su internet

Google Trends 2019: cosa cercano gli italiani su internet 14 Dicembre 2019

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Come ogni anno, Google ha da poco pubblicato Google Trends 2019 il report annuale sulle ricerche degli utenti. Oltre alla semplice curiosità, analizzare questi trend può essere utile per capire meglio cosa cercano gli italiani su internet, cosa sperano di trovare e quali domande vengono cercate più di frequente.

Vediamo nel dettaglio tre di questi trends (Fai-da-te, Mete Vacanze e Ricette) analizzandole dal punto di vista ‘imprenditoriale’ per capire quali argomenti potresti preferire per la tua comunicazione online e quali parole chiave utilizzare.

FAI-DA-TE

Se hai un’azienda di pubblicità oppure sei un libero professionista e produci gadget artigianali, questa classifica potrebbe interessarti.

Nell’elenco di parole relative al fai-da-te, troviamo al primo posto Gnomi di Natale, seguito da Costumi di Carnevale e Maschera viso. Nei primi dieci posti ci sono anche le parole segnalibri, candele, condizionatori e centrotavola.

METE VACANZE

Questa classifica e’ particolarmente utile se hai un’agenzia di viaggi e tour operator. Analizzando l’elenco potrai infatti comprendere meglio quali sono le mete per le vacanze più cercate dagli italiani nel 2019 e cosi intercettare i loro bisogni.

Ai primi tre posti del trend Mete Vacanze abbiamo: Zanzibar, Croazia e Sardegna. Potresti quindi ritagliare a queste destinazioni piu spazio sul tuo sito agenzia viaggi, oppure predisporre pacchetti promozionali ad hoc.

RICETTE

L’ultimo trend che analizzeremo riguarda le ricette di cucina più cercate dagli italiani nel 2019.

Primo posto per la Pastiera Napoletana, seguita dal Tiramisù e dalle Lenticchie.

Questo elenco e’ particolarmente utile se hai un blog di cucina: se non lo hai già fatto, potrebbe essere una buona idea scrivere un articolo su come preparare la Pastiera Napoletana!

Il report completo e’ disponibile a questa pagina e come dichiarato dagli stessi sviluppatori di Google, questi report “sono basati sui termini di ricerca per cui è stato rilevato il più alto picco quest’anno rispetto all’anno precedente”.

Ovviamente, la loro importanza in termini di statistica e’ relativa e non ti consiglio di basare un lavoro di ottimizzazione Google esclusivamente su questi report; credo pero’ che possano esserti utile se hai un attività con sito internet attinente ai tre temi trattati sopra (fai da te, mete vacanze, ricette di cucina).

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo