Sito Web Aziendale: scegliere quello giusto

Sito Web Aziendale: scegliere quello giusto 23 Novembre 20192 Comments

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Le aziende non sono tutte uguali, allo stesso modo neanche i loro siti dovrebbero esserlo.

A seconda della tua attività e degli obbiettivi che ti proponi di raggiungere, dovresti realizzare la tipologia di sito più adatta. Esistono diversi tipi di siti web aziendali: Statici, Dinamici, WordPress, E-Commerce, ecc..

Ogni tipologia ha i suoi punti forti e deboli, ad esempio alcuni sono più indicati per vendere, altri per emergere nelle ricerche Google. Inoltre i vari tipi di siti hanno costi di creazione e mantenimento anche molto diversi fra loro.

Scegliere il sito web aziendale giusto e’ quindi un passaggio fondamentale ma troppo spesso sottovalutato. Quasi sempre e’ una fase che viene gestita unicamente dal creatore del sito (sviluppatore o agenzia) e in cui il cliente non prende parte perché ritenuto erroneamente non capace di valutare.

Io non sono d’accordo, per questo motivo voglio aiutarti ad avere le idee più chiare sull’argomento e permetterti di scegliere la soluzione migliore per la tua attività.

Molti partono elencandoti le diverse opzioni di siti disponibili: “lo vuoi in WordPress? Drupal? Joomla? ecc..”, niente di più sbagliato. Noi invece partiremo dal motivo che ti ha spinto a fare (o rifare) il sito web e arriveremo a scegliere la tipologia di sito più adatta.

Rispondi a questa domanda:

Perché vuoi realizzare il sito web?

Voglio avere una presenza on line

Questo e’ il caso in cui hai solo bisogno di una semplice sito base per curare la tua identità digitale; un punto di contatto con i tuoi clienti; qualcosa per recuperare terreno rispetto ai tuoi competitor.

La scelta del sito dovrebbe quindi ricadere su qualcosa di semplice ma esteticamente accattivante, un sito che costi poco e che necessiti di poca manutenzione. In futuro potrai sempre decidere di ampliarlo senza rifare tutto da capo, magari affiancando al tuo sito un blog.

Se sei un libero professionista, scegli un sito base, anche a pagina singola, puo essere fatto con WordPress ma va benissimo anche in puro Html. Se invece hai un’attività o una piccola azienda, l’ideale e’ un sito standard composto da 3-5 pagine, personalmente ti consiglio WordPress.

Voglio aumentare le vendite o le prenotazioni

Il sito internet, se impostato correttamente, e’ uno strumento potentissimo, perfetto per aumentare la visibilità dei tuoi prodotti o le prenotazioni nel caso di un sito web per hotel.

Per raggiungere questi obbiettivi ti occorre un sito ‘corposo’, che ritagli ampio spazio ai tuoi prodotti, anche con pagine dedicate.

Hai bisogno di un sito che presenti quello che vendi in modo adeguato o che faciliti le prenotazioni.

Non stiamo quindi parlando di un sito E-Commerce, ma e’ sicuramente una tipologia di sito Business. Per questo motivo, non e’ di primaria importanza se verrà realizzato in WordPress oppure in HTML puro o altro. Ma dovrai fare molta attenzione che non vengano commessi errori di progettazione (a proposito leggi qui), inoltre avrai bisogno di un lavoro, anche importante, di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Voglio vendere online

Se hai deciso di vendere i tuoi prodotti o servizi online, quello di cui hai bisogno e’ sicuramente un sito e-commerce (per approfondire leggi qui).

In questo caso la scelta della tipologia di sito ricade solitamente nelle seguenti opzioni:

  1. WordPress + WooCommerce;
  2. Shopify;
  3. Prestashop;
  4. Magento;
  5. E-commerce sviluppati internamente dall’agenzia.

Per scegliere quella più adatta alla tua attività, dobbiamo tenere in considerazione il volume di vendite, la disponibilità di personale per seguire l’e-commerce e infine le risorse finanziarie che puoi investirvi.

a) WordPress + WooCommerce

Questa e’ la soluzione più economica e facile da gestire. WooCommerce e’ un plugin che trasforma un sito WordPress in un sito e-commerce. Non e’ potente come gli altri ma per volumi di vendita medio-bassi può sicuramente andare bene.

b) Shopify

Ultimamente sta attirando sempre più favori per la semplicità con cui permette di creare e gestire il proprio e-commerce.

Nato nel 2004, Shopify ha registrato oltre 1 milione di negozi attivi a fine 2018.

Essendo un’applicazione web per l’e-commerce, Shopify permette di creare il tuo negozio online direttamente dal loro portale e di gestirlo attraverso un pannello di amministrazione facile e intuitivo.

Poiché il negozio viene ospitato sulla loro piattaforma, per mantenerlo online dovrai pagare un costo di abbonamento mensile che varia dai 29 dollari (circa 26 euro) fino a oltre 300 dollari al mese (circa 270 euro) a seconda delle necessita’ (qui le tariffe di Shopify).

c) Prestashop

Prestashop e’ uno dei più semplici, ma allo stesso tempo, potenti e-commerce nativi. A differenza dei precedenti due, Prestashop nasce specificatamente per vendere online e ti permette di gestire tutti gli aspetti del tuo negozio in modo completo e autonomo, senza dipendere da società terze (come Shopify).

D’altra parte non e’ facilissimo creare un sito Prestashop da soli, per cui dovrai necessariamente affidarti a uno sviluppatore web.

I costi di sviluppo di un e-commerce Prestashop sono medio-alti ma garantiscono una base solida e potente per e-commerce con volumi di vendita di diverse decine di migliaia di euro.

Se opterai per Prestashop, ti consiglio di farti insegnare su come gestirlo in autonomia, una volta che avrai imparato vedrai che non sarà poi tanto difficile 😉

d) Magento

Magento e’ un CMS open-source per l’e-commerce altamente personalizzabile. E’ possibile configurarlo a seconda delle necessita’ includendo moduli specifici. Con Magento si possono gestire tutti gli aspetti del negozio online. E’ la tipologia di e-commerce più completa tra quelle viste fin’ora ma anche la più complessa da gestire.

Solitamente Magento viene scelto dalle aziende con volumi di vendita alti, poiché e’ una piattaforma molto potente ma allo stesso tempo stabile e affidabile. Per gestire Magento in modo efficace ci vuole almeno una persona correttamente formata al suo utilizzo, nonché uno sviluppatore web di ‘appoggio’ per le operazioni più particolari.

e) E-commerce sviluppati internamente dall’agenzia

Come ultima opzione ho voluto inserire gli e-commerce sviluppati internamente dalle agenzie. A volte infatti, le stesse agenzie web che ti propongono il sito, hanno realizzato internamente un e-commerce di proprio conto che poi cercano di rivendere ai propri clienti.

Come regola generale ti consiglio di essere molto cauto con questa soluzione. L’e-commerce e’ una tipologia di sito particolare e delicata, in cui devono essere gestiti flussi di denaro, estremi di pagamento (carte di credito, conti correnti, ecc..) e informazioni sensibili dei clienti (anagrafiche, indirizzi di spedizione, e simili).

Per questo motivo, un e-commerce deve essere sviluppato seguendo standard di progettazione e programmazione molto elevati (i più elevati tra quelli richiesti per i siti web).

E’ molto difficile (ma non impossibile) che un’agenzia di medio livello, sia in grado di sviluppare un e-commerce anche solo comparabile ai vari Prestashop o Magento.

Valuta quindi questa opzione con molta cautela, chiedi all’agenzia perché il loro e-commerce dovrebbe essere migliore delle soluzioni globalmente disponibili e diffida di quelle agenzie che ti consigliano il loro e-commerce per “farti risparmiare” (potrebbe costarti caro!).

In questo articolo, abbiamo visto le varie tipologie di sito web disponibili in base agli obbiettivi che vuoi ottenere. Quindi se stai pensando di rifare un sito web per migliorare la tua presenza online, aumentare le vendite o le prenotazioni, oppure stai per iniziare a vendere su internet, adesso sai cosa scegliere.

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo