Caso studio: Nuovo Sito Hotel La Pergola Barga

Caso studio: Nuovo Sito Hotel La Pergola Barga 4 Novembre 2019

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Per le strutture ricettive come gli hotel, e’ fondamentale avere un sito web professionale e aggiornato. Purtroppo non sempre i gestori o i proprietari si rendono conto dell’importanza di questo strumento e delle sue potenzialità.

Non e’ il caso dell’Hotel La Pergola a Barga e dei suoi gestori, per i quali nel 2018, ho avuto il piacere di realizzare il nuovo sito internet che doveva sostituire quello vecchio, ormai non più al passo con i tempi.

IL CLIENTE:

L’Hotel La Pergola e’ situato a pochi passi dal centro storico di Barga ed e’ da decenni, un punto di riferimento per chi negli anni ha scelto Barga come meta turistica.

Parliamo di un hotel tre stelle con oltre 20 camere, ampia hall e una stupenda e caratteristica terrazza da cui godere di un fantastico panorama a 360 gradi sulle Alpi Apuane, gli Appennini e ovviamente il maestoso Duomo di Barga.

Viste le premesse e la reputazione di cui gode l’Hotel La Pergola, realizzare il nuovo sito internet, e’ stato per me un piacere e allo stesso tempo, anche una bellissima sfida di progettazione con cui confrontarmi.

LA SFIDA:

Offrire prenotazioni dirette e pagamenti online

Quando si parla di siti internet per strutture ricettive, una delle principali funzionalità che devono assolutamente avere e’ quella di offrire un sistema di prenotazione online comprensivo di pagamento diretto dal sito (per approfondire, leggi anche Siti Web per Hotel, B&B, Agriturismi).

Questo servizio mancava sul vecchio sito dell’Hotel: infatti, non si permetteva ai visitatori di prenotare in modo efficace il soggiorno, ne tantomeno di pagare direttamente dal sito e questo incideva negativamente sulle conversioni, limitando inoltre di molto le potenzialità del sito internet (un po come viaggiare in auto sempre in prima marcia e non cambiare mai).

Cosa sto guardando?

Un altro problema riguardava il modo di presentate le camere. Un sito web per Hotel deve assolutamente avere pagine specifiche per ogni tipologia di camera, con descrizioni accurate, dettagli della camera e foto che possano dare un’idea sufficientemente esaustiva di cosa si stia prenotando. Cosi’ facendo da un lato si rende l’esperienza utente più semplice e rilassante, dall’altro, si evitano possibili incomprensioni eliminando a monte future lamentele degli ospiti.

LA SOLUZIONE:

Tutto quello che serve, con un occhio al design

Dopo un’attenta fase di analisi e di progettazione, prende finalmente forma il nuovo sito dell’Hotel La Pergola: un sito multilingua, che offre ai visitatori la possibilità di vedere le camere e prenotare direttamente online.

Ogni pagina e’ stata pensata per essere funzionale allo scopo (aumentare le prenotazioni dirette dal sito) senza pero’ sacrificare il design (come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte!).

Tutto ciò e’ ben riassunto osservando la Homepage:

Homepage sito Hotel La Pergola

Come si può vedere, già dalla prima schermata e’ subito ben evidenziata la possibilità di prenotazione diretta attraverso tre differenti link (in alto a destra, nel menu e nella barra in basso).

Menu semplice = Utenti più felici

Menu del sito

Il menu del nuovo sito e’ semplice, con poche voci (solo sei) ma che permettono di fare tutto ciò di cui si può aver bisogno: vedere le camere, prenotare, scoprire di più sulla struttura, approfittare di offerte speciali, contattare l’hotel.

Continuando ad esplorare la homepage, l’utente trova l’elenco delle camere a scorrimento

Le camere

Alcune recensioni di ospiti e le Domande Frequenti (FAQ) ben in vista

Testimonials e Domande Frequenti

e infine una CALL TO ACTION per le prenotazioni.

Presentazione delle camere

Pagina della camera matrimoniale/doppia con balcone

Il nuovo sito dell’Hotel ritaglia finalmente il giusto spazio per ogni tipologia di camera. Nella pagina specifica, e’ possibile vedere le foto, leggere una breve descrizione e i dettagli della camera in formato a tabella, facili da leggere.

Non e’ tutto, sul lato destro, e’ ben visibile il prezzo della camera e un modulo per controllare la disponibilità e prenotare immediatamente.

Sistema di prenotazione diretto

Arriviamo adesso al punto centrale di tutto questo progetto, cioè la prenotazione online, prima inesistente e ora invece più presente che mai, intuitiva e gestita attraverso un semplice sistema con soli 4 step (anzi 3!):

  1. Il visitatore controlla le date disponibili
  2. Viene fornito l’elenco delle camere disponibili nei giorni selezionati (ponendo attenzione su quelle che stanno per esaurirsi)
  3. Nello step 3 viene visualizzato il riepilogo della prenotazione, e il modulo inserimento capi; il visitatore può scegliere se pagare direttamente con Paypal e carte di credito, oppure decidere di pagare direttamente al suo arrivo in Hotel.
  4. L’ultimo step. e’ solo una schermata di conferma. L’utente ottiene i dettagli della prenotazione (che tra l’altro gli vengono inviati anche per email come promemoria) con i migliori saluti dello staff!
Sistema di prenotazione online

I RISULTATI:

Il nuovo sito dell’Hotel La Pergola ha permesso di raccogliere molte più prenotazioni di quanto non fosse possibile fare in precedenza. Oltretutto il sito e’ adesso anche ben posizionato sui motori di ricerca (per approfondire, leggi anche POSIZIONAMENTO MOTORI DI RICERCA).

Questi due fattori uniti insieme permettono ora all’Hotel di essere meno ‘dipendente’ dalle OTA come Booking, incrementando allo stesso tempo le prenotazioni dirette dal proprio sito. Questo si traduce in un maggior profitto netto su ogni singola prenotazione; e ha permesso ai gestori, in breve tempo, di ripagare l’investimento effettuato per rinnovare il sito internet e aumentare le entrate future della loro attività.

Se hai un sito per hotel, B&B o agriturismo e non sei soddisfatto dei risultati, ora sai che puoi affidarmi la realizzazione del tuo nuovo sito e ottenere dei risultati in tempi ragionevoli. Contattami per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno entro 24 ore.

Sviluppatore web professionista con esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet. Lavoro per migliorare la comunicazione on-line di hotel, ristoranti, agenzie immobiliari, liberi professionisti e non solo.

Realizza il tuo sito internet al miglior prezzo